Insediamento nuragico nello stagno di Cabras, la scoperta di un architetto sardo pubblicata su una rivista scientifica

Un insediamento nuragico sotto le acque dello stagno di Cabras. È quanto ha evidenziato in un suo studio l’architetto e ricercatore indipendente Giuseppe Sanna, 31 anni, originario di Cabras. Lo studio deve essere chiaramente corroborato da prove archeologiche e scientifiche.

Il lavoro, pubblicato nell’ultimo numero della rivista scientifica di Classe A “Restauro Archeologico”, edita da “Firenze University Press”, si concentra sulle connessioni visive dei nuraghi nella penisola del Sinis. Queste connessioni – che hanno anche permesso all’architetto di censire cinque nuovi nuraghi – puntano tutte sulla zona di Conca Illonis, all’angolo sud-ovest dello stagno di Cabras.

Analizzando le ortofoto del geoportale della Regione Sardegna, Sanna ha notato a Conca Illonis la presenza di un insediamento visibile sotto le acque del grande stagno, per un’estensione di ben 19 ettari. Per geometrie e dimensioni, le strutture sommerse sono compatibili con quelle dell’architettura nuragica. Si tratterebbe quindi di uno dei più grandi insediamenti antichi attualmente osservabili.

“Ho scelto di sintetizzare le connessioni visive seguendo gli assi cardinali est-ovest, dal mare allo stagno e nord sud, dalla punta sud di Capo San Marco al sito di Monte Prama”, spiega Sanna.

Qui il link alla rivista

“Uno studio che porta un dato interessante e che pone degli interrogativi, ma che necessariamente va verificato con l’indagine archeologica – ha evidenziato l’archeologo Momo Zucca -. L’immagine sembra riflettere elementi tipici dei villaggi nuragici del 14-13/o secolo A.C, quindi età del bronzo recente e finale”.

Per il sindaco di Cabras Andrea Abis si tratta di “uno studio eccezionale fatto da un giovane del paese. Questa lettura su grande scala ha certo bisogno di una campagna di scavi e una ricerca mirata”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share