Inferno di fuoco intorno a Siniscola, case evacuate e 131 chiusa per ore

Chi stava percorrendo la 131 dcn, stanotte, si è trovato davanti un muro di fuoco nel tratto di Siniscola. Spinte dal forte maestrale, le fiamme hanno devastato la macchia mediterranea delle Baronie vicino alla zona industriale ed è stato necessario far evacuare alcune abitazioni in località Murtas Artas, dove vivono quindici famiglie. “Le case sono state evacuate appena in tempo, perché credo che le abitazioni siano state invase dal fuoco – ha spiegato All’Ansa il sindaco di Siniscola, Gianluigi Farris -. Un distributore di carburante è stato raggiunto dalle fiamme che sono molto alte, ma per fortuna l’avanzata del rogo è stata bloccata dagli uomini della macchina antincendi”.

Alle case di Murta Artas le fiamme sono arrivate attraversando la statale 131 dcn e le prime auto che si sono trovate davanti il muro di fuoco in mezzo alla strada sono state costrette a tornare indietro contromano. Poi è arrivata la chiusura al traffico della strada con la Stradale di Nuoro e i carabinieri che hanno deviato il traffico all’altezza del chilometro 89 mentre un vasto schieramento di vigili del fuoco e operatori interveniva da terra per cercare di domare il vasto rogo. Sette squadre dei vigili del fuoco, alcune arrivate anche dai Comandi di Cagliari, Sassari e Oristano, hanno dato manforte ai colleghi di Nuoro e Siniscola .

Col buio e il forte vento non era possibile intervenire dall’alto e le operazioni sono andate avanti tutta la notte. Alle prime luci dell’alba è stata riaperta al traffico la Statale e si sono messi in volo tre elicotteri del Corpo forestale e due Canadair. Poco dopo, però il maestrale ha ricominciato a soffiare con forza e i mezzi aerei hanno dovuto lasciare la zona in attesa di un miglioramento delle condizioni climatiche. Poco dopo le 9 del mattino l’incendio è stato domato e proseguono le operazioni di controllo e bonifica. Alcuni capannoni agricoli sono stati interessati dalle fiamme e le squadre hanno provveduto al loro spegnimento. In Prefettura a Nuoro, già da ieri sera, è stato attivato il centro di coordinamento dei soccorsi (Ccs) presieduto dal prefetto, Anna Aida Bruzzese, che opera in stretto raccordo con il comandante dei vigili del fuoco Fabio Sassu. Sul posto anche una unità di Comando locale (Ucl) con due Funzionari dei vigili del fuoco che coordinano le operazioni di spegnimento.

– Ecco le foto e i video dei vigili del fuoco e di Andrea Argiolas –

https://www.facebook.com/andrea.argiolas.9/videos/2232412916886918/

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share