Inaugurata la Fiera di Cagliari: c’è il “confessionale” della Regione

“Questa è la Fiera del rilancio, ringrazio le istituzioni e tutti i lavoratori che si sono impegnati molto per la realizzazione di questa manifestazione in così breve tempo. Chiedo a tutti i cagliaritani e ai sardi di credere nella fiera e venire a visitarla”. È l’appello lanciato dal commissario straordinario della Camera di Commercio di Cagliari, Paola Piras, durante l’inaugurazione della 68esima edizione della Fiera internazionale della Sardegna. Un appuntamento importante per il rilancio della manifestazione, dopo la soppressione dell’Azienda speciale della Camera di commercio il 23 marzo scorso e la messa in liquidazione, che secondo la volontà del commissario dovrebbe segnare la svolta dell’evento.

La cerimonia. Oggi presenti accanto al Commissario, il prefetto di Cagliari, Giuliana Perrotta, in rappresentanza della Regione l’assessore del Lavoro, Virginia Mura, il sindaco Massimo Zedda, il presidente della Camera di Commercio di Oristano, Pietrino Scanu, i comandanti provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza, col. Salvatore Cagnazzo e gen. Giampiero Ianni, il questore di Cagliari, Danilo Gagliardi, e il comandante del Comando militare autonomo, gen. Giovanni Domenico Pintus.

I numeri. La Fiera, nei suoi oltre 46mila metri quadrati di estensione, in dodici padiglioni ospita oltre 150 espositori. Rappresentate tutte le aree merceologiche, il mondo agroalimentare, dei prodotti tipici e delle produzioni di eccellenza come formaggio, vino, olio ma anche il pane. Torna in fiera anche l’artigianato con laboratori di cestai, corsi di tessitura e laboratori orafi con la mostra di oggetti in filigrana sarda. Un padiglione, inoltre, allestito dal Teatro lirico, che presenta oggetti e arredamenti di scena, è stato dedicato alle esibizioni dei ragazzi del Conservatorio Pierluigi da Palestrina, – mini concerti dalle 17 alle 20 – una delle quali ha aperto la manifestazione. Spazio anche ai burattini con Is Mascareddas. La Fiera rimarrà aperta da oggi e sino al prossimo 2 maggio.

Il confessionale della Regione. Un angolo simile al confessionale del noto reality Grande Fratello a bordo di un camper per dare voce ai giovani e ai cittadini in genere e ascoltare dalla loro viva voce le eventuali lamentele sulla pubblica amministrazione. È l’idea lanciata dalla Regione all’interno della Fiera internazionale della Sardegna. Un intero stand, dedicato alla Regione, è stato inaugurato questa mattina dall’assessore del Lavoro, Virginia Mura. “Per me è un onore aprire questo spazio – ha evidenziato l’assessore – voluto dal servizio comunicazione della Regione come interfaccia con i cittadini. Abbiamo allestito stand importanti come l’Urp, dove lo scorso anno in pochi giorni sono state distribuite le tessere sanitarie di un anno intero, ma anche uno dedicato alla Protezione civile impegnatissima nell’emergenza migranti, ma anche quelli dei Volontari. Vogliamo dare un segnale importante di vicinanza ai cittadini”. Proprio in questa ottica a bordo del camper “Camineras” è stato creato uno spazio simile al confessionale in cui i giovani potranno raccontare le loro esperienze e le loro difficoltà avute con la pubblica amministrazione, proporre miglioramenti e cambiamenti. Un luogo per sfogarsi e allo stesso tempo dialogare con la Regione. (Foto Ansa)

LEGGI ANCHE

Fiera di Cagliari, il Commissario prova a guardare al futuro: “Ora puntare su innovazione”

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share