Il dessert nel Medioevo al centro di un incontro al museo Diocesano Arborense di Oristano

Si conclude venerdì il ciclo di conferenze dal titolo “A tavola in Sardegna nel Medioevo”; l’iniziativa è promossa dall’Aps “Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico”, curata dalla professoressa Rossana Martorelli dell’Università di Cagliari.

Sarà proprio lei a condurre gli ospiti alla scoperta di una pietanza particolare, che sicuramente non poteva mancare nelle tavole medievali. L’incontro, dal titolo “Dulcis in fundo: esisteva il dessert nel medioevo?”, è dedicato proprio al dessert.

Partendo dalla curiosità di sapere se nel medioevo si avesse la percezione della chiusura del pasto con un alimento dal sapore dolce si cercherà di ricostruire, attraverso la lettura delle fonti scritte e l’analisi delle testimonianze iconografiche e materiali, il percorso della consumazione di frutta e dolci nelle abitudini alimentari in Sardegna nei secoli XI-XV.

Tale arco di tempo è segnato da mutamenti politici e etnici, che hanno lasciato traccia anche nel cibo, in rapporto alle influenze e ai reciproci scambi culturali e commerciali. L’appuntamento è previsto per venerdì alle 17, 30 al l Museo Diocesano Arborense di Oristano. Sarà possibile seguire la conferenza anche attraverso la diretta Facebook in onda nella pagina dell’Associazione. Durante la conferenza sarà possibile associarsi all’Associazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share