Il 71enne col colera, familiari negativi. L’ipotesi del contagio: “Acqua o frutti di mare crudi”

“Acqua non potabile bevuta o frutti di mare crudi“. Sono queste le due ipotesi di trasmissione della malattia che sta facendo la Asl 8 dopo che ieri un 71enne di Arbus è stato trovato positivo al colera. L’uomo è tuttora ricoverato nel reparto Infettivi del Santissima Trinità a Cagliari.

Il nuovo bollettino sul 71enne lo ha diffuso il direttore sanitario della Asl 8, Roberto Massazza, che ha parlato di “paziente in condizioni stabili”. Intanto tutti i familiari sono stati sottoposti ad accertamenti ma nessuno è risultato positivo al colera.

I prelievi fatti sull’uomo di Arbus sono stati inviati a Roma, all‘Istituto superiore di sanità. Anche perché è un fatto eccezionale il contagio di colera in Italia. In Sardegna non si registravano casi da mezzo secolo. È invece ancora diffuso in tutti i Paesi del Terzo mondo dove ci sono precarie condizioni igienico-sanitarie. Il virus è provato da un batterio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share