Domenica c’è Papa Francesco e i crocieristi della Royal non sbarcano a Cagliari

La Royal Caribbean annulla la tappa a Cagliari, quella del 22 settembre: perché in città c’è Papa Francesco e per i crocieristi sarebbe letteralmente una via Crucis tra traffico e pellegrini.

Dunque, niente sbarco a Cagliari per la Adeventure of Seas, gigante dei mari della Royal Carribben. Il colosso delle crociere ha deciso di cancellare la tappa sarda, vista la coincidenza con la visita del Papa. Cioè il 22 settembre, quando il capoluogo sardo sarà invaso dai pellegrini in arrivo da tutta l’Isola, ma non solo.

Confermato invece l’attracco della Grand Celebration di Ibero Cruceros, dove a bordo ci saranno tremila turisti. E loro non si perderanno l’evento cagliaritano, con la prima visita del Pontifice succeduto al dimissionario Ratzinger.

Intanto la macchina organizzativa continua a viaggiare a pieno ritmo, per ridurre al minimo il rischio dei disagi. Dall’aeroporto di Cagliari-Elmas assicurano che l’arrivo di Francesco non dovrebbe avere alcun impatto sul traffico, sebbene non si escludono modifiche all’orario dei voli. Ma saranno le singole compagnie a informare per tempo i propri paseggeri.

Dalla Sogaer, la società che gestisce lo scalo di Cagliari, invitano i passeggeri in partenza tra le 7,30 e le 8,45, e le 18 e le 19, a presentarsi agli imbarchi con largo anticipo.

In occasione della visita papale, per la prima volta nell’Isola sarà allestito l’ospedale da campo del 5/o Nucleo Sanitario del Corpo Militare della Croce Rossa (sezione Sardegna). La struttura dispone di otto posti di degenza e quatto per la medicazione, ci sono poi mezzi operativi di ultima generazione.

L’ospedale da campo servirà per il pronto soccorso, e sarà composto da 12 ufficiali medici, altrettanti infermieri professionali più infermiere volontarie. La struttura prenderà forma nei parcheggi davanti alla Banca Cis. Sarà in funzione dalle 18 del 21 settembre.

In servizio ci saranno anche ventotto ufficiali commissari, dislocati nel sagrato della Basilica di Bonaria e nel largo Carlo Felice per vigilare sull’immensa folla che si riverserà nella zona. Una postazione del Corpo miliare non mancherà alla Fiera, lì dove ci sarà la base logistica delle ambulanze.

SUL SITO DELLA REGIONE. Intanto il presidente Ugo Cappellacci ha fatto realizzare, sul sito della Regione uno speciale dedicato al Pontefice, con un saluto-editoriale dal titolo in limbaBENIBENNIU A PAPA FRANTZISCU. Il tutto è articolato in tre sezioni: Notizie, Galleria e Aggiornamenti, visto che ci sarà quasi una diretta sugli spostamenti del Papa.

Nello speciale ci sono anche due interviste: una a padre Federico Lombardi, portavoce della sala stampa vaticana, l’altra a Giovanna Chirri, la giornalista che diede lo scoop mondiale sulle dimissioni di Ratzinger.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share