A Iglesias niente fondi per le aree minerarie: è guerra tra Comune e Regione

E’ polemica a distanza fra Iglesias e la Regione per l’esclusione dell’amministrazione comunale del centro minerario dalla graduatoria che assegna risorse per avviare interventi in aree ex minerarie. Ad annunciare l’iniziativa, ventilata già da tempo, sono gli amministratori che spiegano di aver “presentato un ricorso gerarchico alla Direzione generale del Servizio attività estrattive e recupero ambientale della Regione contro l’esclusione del progetto del Comune”.

Fra le motivazioni dell’esclusione vi sarebbe una differente interpretazione sulla proprietà del terreno che dovrà essere bonificato.

“La Commissione regionale sostiene di aver accertato che l’area interessata dall’intervento risulta in carico all’Igea spa – hanno spiegato in Municipio -. Contrariamente a quanto accertato dalla Commissione e come d’altra parte dichiarato e documentato nella domanda di ammissione al finanziamento, trasmessa dal Comune di Iglesias, l’area interessata dal progetto è stata invece ceduta dall’Igea al Comune, attuale proprietario quindi degli immobili situati in località San Giorgio”. Da qui la decisione del Comune di chiedere l’annullamento della graduatoria e l’inserimento di Iglesias nella determinazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share