Igea, approvato bilancio. Oggi nuova assemblea dei lavoratori a Monteponi

Approvato il bilancio della società regionale Igea. Ad annunciarlo l’assessore dell’Industria Antonello Liori che ha precisato che il documento è stato “riformulato tenendo contro di tutte le osservazioni fatte dagli uffici dell’assessorato, confermate anche dal parere dell’ufficio legale della Regione. Compiuto questo importante passo – aggiunge l’esponente della Giunta – stiamo già lavorando sul perfezionamento delle convenzioni per le concessioni minerarie e presto anche sulla predisposizione del disegno di legge che trasformerà Igea in Agenzia regionale”.

Proprio la mancata approvazione del bilancio aveva spinto i lavoratori a lanciare la mobilitazione culminata con l’occupazione di Pozzo due a Campo Pisano e Pozzo Sella a Monteponi. Mercoledì scorso i delegati sindacali avevano spiegato che le correzioni avrebbero riguardato il recupero di alcune voci di spesa da inserire tra i crediti dell’azienda. Il via libera al documento rasserena gli animi: “è un passo avanti nella vertenza“, dicono gli operai. “Ora – fa sapere Mario Podda della Rsu Uil – attendiamo la definizione della convenzione, ma si va verso una schiarita“.

Oggi sarà una giornata decisiva per i lavoratori dell’Igea. Questo pomeriggio, alle 15, davanti alla galleria Villamarina si svolgerà l’assemblea delle maestranze. All’ordine del giorno la discussione sulle comunicazioni che riguardano l’approvazione del bilancio societario, la stipula delle convenzioni e il futuro della stessa azienda che dovrebbe essere trasformata in agenzia regionale. “Per quanto riguarda la convenzione ci è stato comunicato che è stato predisposto un percorso – ha anticipato Mario Podda, Rsu Igea – che dovrebbe portare fra giovedì e lunedì alla stipula dell’accordo”. Nel corso dell’assemblea di questo pomeriggio i lavoratori decideranno inoltre se proseguire con i due presidi oppure se liberare Pozzo Sella e Pozzo Due.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share