I sardi e lo sport, Sole24 ore: Cagliari al top nel Mezzogiorno, Ogliastra in coda

Cagliari in tuta e scarpe da corsa: è la prima città del Mezzogiorno per indice di sportività. Ed è la dodicesima provincia nella classifica nazionale pubblicata dal quotidiano Il Sole-24 Ore. La graduatoria è redatta sulla base di 33 indicatori statistici che vanno dal numero di società sportive e tesserati ai risultati ottenuti negli ultimi campionati. Sardegna, però, fra luci e ombre: assieme a Cagliari nella parte alta c’è anche Sassari al 36/o posto trascinata dalle imprese della Dinamo. Infatti il capoluogo turritano è al primo posto nella top five del basket.

Male, invece, il resto dell’isola: Olbia Tempio 83/a, Oristano 101/a, Nuoro 103/a, Medio Campidano 105/a. Mentre l’Ogliastra è all’ultimo posto in Italia (110/a). Cagliari compare ben quattro volte nelle classifiche di settore: è addirittura seconda per gli enti di promozione sportiva dietro Firenze, campionessa d’Italia anche nel “campionato” generale. Il capoluogo è quinto nell’hockey nonostante i due scudetti maschile e femminile dell’Amsicora. Ma in questa sezione sono compresi i successi anche sul ghiaccio (Bolzano è in testa) e su rotelle. Cagliari bene anche nel tennis, addirittura al quinto posto, ed è “medaglia di bronzo” negli sport femminili in mezzo a province esclusivamente del nord come Bolzano, Trento, Verbania e Trieste.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share