I Partigiani contro la commemorazione dei Repubblichini: “Via da Cagliari le manifestazioni nazifasciste”

“La sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia stigmatizza con forza la manifestazione nazifascista prevista per il prossimo 28 aprile 2013 nella nostra Cagliari”. Comincia così una nota dell’Anpi sulla manifestazione promossa domani a Cagliari da La Destra per commemorare i caduti della Repubblica sociale italiana. L’iniziativa, alla quale hanno aderito diverse sigle della destra, è prevista alle 17 in via Sonnino, davanti al monumento ai Caduti. Oggi la condanna dell’Anpi.

“Con intento palesemente provocatorio – si legge nella nota – dopo la lugubre sfilata del 25 aprile tenutasi a Quartu Sant’Elena, gruppuscoli fascistoidi (quali Comitato Continuità Ideale, La Destra di Storace, Forza Nuova e Fiamma Tricolore, le associazioni Riscossa Europea e Vico San Lucifero, il movimento giovanile Gioventù Italiana, e i movimenti studenteschi Rivolta Studentesca e Gioventù Universitari) intendono sfilare per la nostra città teoricamente per ricordare i caduti della Repubblica di Salò, stato fantoccio creato da Mussolini su espressa volontà di Hitler. Ma in realtà si tratta solamente di una strumentale occasione per inscenare una pagliacciata tesa ad offendere la memoria di chi ha lottato per ridare libertà e dignità alla nostra Italia”.

“La nostra Costituzione  – ricorda l’Associazione partigiani – afferma con forza che la libertà si ferma davanti a chi la usa per riorganizzare o inneggiare al fascismo, o “denigrare i valori della Resistenza”. Questa preclusione alla libertà di organizzazione dei fascisti vale anche per le manifestazioni che inneggino a quei valori, antidemocratici e di sopraffazione. Dobbiamo dar vita a una mobilitazione pacifica dal basso per impedire che venga nuovamente oltraggiato il valore e il coraggio di chi ha combattuto per liberare l’Italia dalla dittatura e dal fascismo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share