Gli studenti occupano il liceo Euclide: “Contro modello di scuola basato sulla competitività”

Prima il sit-in davanti ai cancelli, poi la decisione degli studenti di occupare il liceo Euclide a Cagliari. Con una “piattaforma” politica ambiziosa: quella di contrastare il modello di scuola proposto dal nuovo Governo. “La politica continua ad imporci un modello di scuola che non ci rappresenta, basato sul merito e sulla competitività. Siamo stanchi, tutto questo è inaccettabile”, dice Michele Pintus, rappresentante d’istituto.

L’idea già nell’aria da qualche giorno e del resto il liceo è in genere una delle scuole in cui si decide per primi di occupare. “Ci siamo riuniti in un sit-in davanti alla sede centrale della scuola – dichiarano gli studenti – per esporre il nostro documento in cui dichiariamo le intenzioni e motivazioni dell’occupazione. Al centro ci sono le tematiche della rappresentanza studentesca e degli spazi di partecipazione”.

Gli obiettivi. “La nostra intenzione è quella di rendere partecipi ogni persona che abiti la scuola – continua Pintus – in quanto subiamo tutti lo stesso sistema di oppressione e invisibilizzazione. Il nostro obiettivo è quello di costruire dei tavoli di lavoro e di discussione per andare a formare un documento che andremo a discutere in Consiglio d’Istituto e che rappresenterà una rinascita culturale partecipativa e rappresentativa per l’Euclide. Che l’Euclide sia d’esempio nel far vedere che la lotta e mobilitazione studentesca non è morta e non morirà mai. Vogliamo che le nostre analisi e proposte sulla scuola vengano inserite nel dibattito politico-pubblico, e finché non accadrà noi continueremo a scendere in piazza e occupare le nostre scuole, continueremo a farci sentire”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share