Gli ex esposti all’amianto attaccano: “Governo non ha rispettato gli impegni”

L’associazione che riunisce i sardi che hanno lavorato a stretto contatto con l’amianto attacca il Governo per non aver riepsttato gli impegni presi.  “Governo responsabile di reato ambientale e di omicidio colposo alla pari degli ex imprenditori dell’amianto proprietari delle fabbriche della morte”. Non usa mezzi termini il presidente dell’associazione sarda ex esposti amianto, Giampaolo Lilliu, per il mancato inserimento nella manovra di bilancio 2019 di norme e fondi per la bonifica dell’amianto, la fibra killer che fa registrare una media di quattromila morti l’anno. Il pericolo arriva dal diffuso utilizzo che del materiale si è fatto in passato.

“Benissimo per il divieto di commercializzazione dei cotton-fioc non biodegradabili, peccato però – afferma Lilliu – che il Governo gialloverde si sia dimenticato del rischio legato alla esposizione all’amianto e degli impegni presi con le forze sociali e con le associazioni degli ex esposti per la individuazione di risorse economiche da destinare alla bonifica dell’amianto a cominciare dagli immobili di proprietà pubblica”. Per dare un’idea della gravità dell’inquinamento, Lilliu, che negli anni Ottanta fu protagonista delle lotte che portarono poi al divieto di produzione e impiego di manufatti a base di amianto, ha ricordato che nella sola Sardegna, oltre a tanti impianti sportivi, scuole, ospedali e uffici pubblici, ci sono anche novemila chilometri di condotte idriche di acqua potabile fatte con tubi di cemento amianto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share