Giornata di sbarchi nell’Isola, intercettati 61 migranti tra il Sulcis e il Cagliaritano

Giornata di sbarchi di migranti in Sardegna. Sono 61 i profughi algerini intercettati oggi nel Sulcis e nel Cagliaritano. Nella notte 10 profughi sono arrivati a bordo di un barchino sulla spiaggia di Cala Cipolla, nel comune di Domus De Maria. I nordafricani, tutti uomini, maggiorenni in buone condizioni di salute, si sono incamminati verso Cagliari ma sono stati bloccati dai carabinieri lungo la strada provinciale 71 vicino a Chia Laguna. Dopo le operazioni di identificazione e le visite mediche, gli algerini sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di Assemini. Il barchino utilizzato per arrivare in Sardegna è stato recuperato.

Un barchino in legno con motore fuoribordo con a bordo 11 migranti è stato avvistato e raggiunto da una motovedetta del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza anche a largo di Sant’Anna Arresi, sulle coste del Sulcis. La motovedetta Classe 2000 della Stazione Navale di Sant’Antioco, impegnata nel pattugliamento dell’area proprio per verificare gli sbarchi di migranti provenienti dall’Algeria, ha avvistato a circa 0,3 miglia da punta Menga la barca che è stata raggiunta e scortata in porto. I migranti saranno poi visitati, identificati e trasferiti ad Assemini dove si trovano già i 10 algerini arrivati nella notte a Domus De Maria.

Le motovedette del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Cagliari hanno intercettato nel pomeriggio tre piccole imbarcazioni al largo di Sant’Antioco, nel Sulcis, con a bordo circa 40 persone. La prima si trovava a 15 miglia marine a sud dell’isola del Toro, le altre due a circa 25 miglia. Le Fiamme gialle, dopo aver individuato gli scafi con l’ausilio dell’elicottero, impegnato con le motovedette nel pattugliamento della zona, hanno raggiunto le tre imbarcazioni e ora le stanno scortando nel porto di Sant’Antioco. I 40 algerini saranno identificati e visitati, quindi trasferiti nei centri di accoglienza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share