Giornata mondiale dell’autismo, a Oristano Eleonora si colora di blu

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo sarà attivato a Oristano, sabato 2 aprile, lo Sportello autismo dell’Ufficio scolastico provinciale. Il nuovo servizio, coordinato dal responsabile dell’Ufficio sostegno alla persona, Emilio Chessa, è il primo del genere in Sardegna ed è rivolto agli alunni con disturbi dello spettro autistico, alle famiglie e agli operatori della scuola impegnati nei percorsi psico-educativi e didattici per l’inserimento e l’integrazione. Nelle scuole della provincia di Oristano gli studenti con disturbi dello spettro autistico sono 112, pari quindi a uno ogni 166 alunni a profilo tipico e al 19% del totale degli alunni disabili che sono 597.

Lo sportello offrirà un servizio di consulenza e di sostegno ai docenti che lavorano con alunni autistici, organizzerà corsi di formazione, parteciperà alla progettazione di percorsi psico-educativi e didattici personalizzati e collaborerà col nascente progetto Rete autismo promosso dal Plus del distretto sanitario Ghilarza Bosa. Oristano parteciperà alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo anche con una serie di iniziative curate dall’Istituto comprensivo di via Bellini e dall’assessorato dei Servizi sociali del Comune.

Il programma prevede la esposizione al teatro San Martino di elaborati realizzati dagli alunni delle scuole e da bambini autistici e testimonianze anonime dei genitori di bambini autistici, un concerto del Coro Arcobaleno e del Coro polifonico della scuola di via Bellini, la proiezione a ciclo continuo nell’aula consiliare di due ‘corti’ sul problema dell’autismo e l’allestimento di due gazebo in piazza Eleonora dove saranno illustrate le finalità della giornata. Alle 18 Oristano aderirà alla campagna mondiale Light up it blue accendendo le luci blu (colore della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo) sulla statua di Eleonora d’Arborea.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share