Giornata di incendi nell’Isola, 21 roghi. Uta, 20 famiglie sono state evacuate

Le alte temperature di oggi hanno alimentato ventuno roghi in tuta la Sardegna, in sei casi è stato necessario l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale. Uno degli incendi più gravi si è sviluppato nel primo pomeriggio in località Pranu Zippiri, nel Comune di Uta, nell’hinterland di Cagliari, non troppo distante dal carcere. Le fiamme si sono velocemente sviluppate e hanno accerchiato alcune case di campagna, casolari utilizzati dagli allevatori e aziende agricole.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, il Corpo forestale, gli uomini di Forestas, la Protezione civile, i volontari e i carabinieri della stazione di Uta e della compagnia di Iglesias. Per spegnere i vari focolai è stato necessario l’intervento di due elicotteri della flotta regionale e il Super Puma. Una ventina le famiglie evacuate in via precauzionale visto che il fuoco si stava avvicinando pericolosamente alle abitazioni. Il fuoco ha danneggiato due casolari, lambito altre abitazioni, distrutto quattro auto, una moto e un trattore. Le fiamme hanno percorso quasi trenta ettari di terreno. Sul posto stanno operando ancora diverse squadre per spegnere gli ultimi focolai. Non si registrano feriti o intossicati.

Ha percorso circa un ettaro e mezzo di terreno l’incendio che si è sviluppato a Orroli località “Nuraghe Salonis”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Sempre un elicottero è intervenuto a dare manforte alle squadre a terra impegnate nello spegnimento dell’incendio scoppiato in località Ardali nel Comune di Triei. Mezzo aereo in azione anche a Orune località “Sonorche”, Escalaplano località “Sa Serra” e Samassi località “Su Punteddu”. Questi ultimi due roghi sono ancora in fase di spegnimento. Diversi gli ettari di macchia mediterranea a pascoli distrutti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share