Gioiellieri senza licenza: due denunce. Irregolarità anche in un ‘Compro oro’

A Sassari due gioiellerie e un ‘Compro oro’ sono finite nel mirino delle Fiamme gialle: il bilancio è di due denunciati e un terza persona multata dopo i controlli fatti dal militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria.

Nelle gioiellerie le Fiamme gialle hanno riscontrato che l’esercizio abusivo delle attività che non sono risultate iscritte nell’apposito registro degli operatori, “in violazione delle norme antiriciclaggio che prevedono per tale condotta omissiva la denuncia a piede libero ed un delitto sanzionato con la reclusione da sei mesi a quattro anni”, si legge in una nota diffusa dal comando provinciale di Sassari.

Il titolare del ‘Compro oro‘, invece, “non ha consentito la prevista tracciabilità delle operazioni commerciali”, sempre “in violazioni delle normative antiriciclaggio che prevedono l’obbligo di utilizzare mezzi diversi dal pagamento in contanti in caso di importi superiori ai 500 euro, indipendentemente dal fatto che l’acquisto o la vendita dell’oggetto prezioso sia stato effettuato con un’unica soluzione o rateizzato”. Nello specifico, “è stata accertata l’omessa compilazione di oltre 600 schede identificative dei clienti ed il pagamento di oltre 200 operazioni illegittime”, spiegano ancora dalla Guardia di finanza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share