Geoparco, a rischio la convenzione: 300 lavoratori in presidio sotto la Regione

Trecento lavoratori dell’Ati Ifras sotto il palazzo della Regione, in viale Trento a Cagliari, per chiedere il rinnovo della convenzione per la bonifica e il ripristino di siti minerari inquinati, il recupero e la valorizzazione dei beni culturali e la gestione di attività turistiche e agricole. La convenzione stipulata con Ati nel 2001 scade il 31 dicembre prossimo e la Regione ha comunicato che non sarebbe ancora stata rinnovata. Incertezza, dunque, per i 527 dipendenti assunti nelle varie aree ex minerarie della Sardegna, dal Sulcis all’Argentiera passando per Lula. Si tratta di ex lavoratori socialmente utili assorbiti in Ati Ifras grazie alla convenzione legata alle attività del Geoparco.

La Regione incontrerà i rappresentanti sindacali di Ati Ifras tra il 15 e il 30 giugno prossimo. In quell’occasione sarà illustrato alle sigle il progetto complessivo sul Geoparco relativamente al mantenimento dei livelli occupazionali. E’ quanto emerso dopo il vertice di oggi tra una delegazione di Cgil Cisl e Uil e il capo di Gabinetto della presidenza della Giunta Filippo Spanu.

La solidarietà ai lavoratori dell’Ati Ifras arriva da Stefano Tunis e Ignazio Locci, consiglieri regionali di Forza Italia. “La Giunta regionale esca dall’immobilismo, dal continuo rinvio a data da destinarsi delle questioni e promuova un’azione concreta per dare risposte a chi oggi soffre insieme alle famiglie e a un intero territorio”, è l’appello dei due esponenti dell’opposizione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share