Garante dei detenuti Testa lancia allarme: “Nelle carceri, 80% malati psichiatrici”

Irene Testa, Garante regionale delle persone private della libertà personale: “Nel carcere di Uta su 630 detenuti, la maggior parte è affetta da gravi patologie psichiatriche, ma è presente un solo psichiatra. Sono 460 i detenuti che assumono terapie. Molti anche a Bancali, mentre a Isili la percentuale delle patologie psichiatriche sfiora l’80%”. “In tutti i 10 istituti – aggiunge Testa – è carente la presenza di personale sanitario”.

Una popolazione composta da tossicodipendenti, soggetti borderline, bipolari, malattie virali quali HIV. Sono diversi i detenuti che dovrebbero stare in altre strutture idonee alla cura ma le strutture territoriali non se ne fanno carico. Il diritto alla salute è contemplato per tutti i cittadini, compresi quelli che sono privati della libertà. Su questo – ha concluso Testa – interesserò nel breve tempo tutti i soggetti istituzionali che hanno responsabilità al riguardo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share