Furgone piomba sui tavoli nel Corso a Cagliari, 15 persone colpite e otto ferite

Otto persone medicate in ospedale, quattro locali danneggiati, un giovane di 35 anni multato. È il bilancio della tragedia sfiorata oggi pomeriggio in pieno centro a Cagliari, quando un furgone senza conducente è piombato sui tavolini di Corso Vittorio Emanuele, colpendo e sfiorando almeno 15 persone, tutti turisti, che si trovavano sedute all’esterno dei locali. La polizia municipale ha ricostruito quanto accaduto poco dopo le 14.30.

L’autista, un 35enne di Sestu, ha parcheggiato il furgone preso a noleggio all’altezza di via Manno, dall’altro lato di piazza Yenne, distante circa 200 metri dal Corso. Il giovane, secondo quanto dichiarato ai vigili, ha inserito il freno a mano ed è sceso per prendere un caffè prima di iniziare le consegne nella zona pedonale. Il mezzo, posizionato in lieve discesa, ha iniziato a muoversi e ha attraversato tutta piazza Yenne finendo nel Corso, dove il furgone, come una scheggia impazzita, ha travolto tavolini e clienti. Le urla di chi veniva urtato e dei presenti hanno messo in allarme chiunque si trovasse lungo la strada, innescando il fuggi fuggi generale. Solo dopo 400 metri circa il mezzo si è fermato. Sul posto sono subito arrivati i medici con le ambulanze del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri, gli agenti della squadra volante della Questura e la polizia locale.

I turisti feriti sono stati trasportati al Brotzu, al Policlinico di Monserrato e all’ospedale Santissima Trinità: nessuno di loro è in gravi condizioni. I più lievi hanno rifiutato di farsi medicare al pronto soccorso. Il conducente del furgone sarà multato per aver violato l’articolo 141 del codice della strada (omesso controllo). Solo nel caso in cui alcuni dei feriti dovessero aggravarsi – con più di 40 giorni di prognosi – potrebbe scattare per l’autista l’accusa di lesioni stradali, altrimenti si procede con querela di parte. Gli agenti della municipale stanno analizzando anche i filmati delle telecamere della zona e raccogliendo tutte le testimonianze per avere un quadro completo di quanto accaduto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share