Fondazione Sardegna: arte e sviluppo, bandi per oltre 18 milioni di euro

“Il territorio ha bisogno di essere sostenuto”. Lo dice il segretario generale della Fondazione di Sardegna Carlo Mannoni che oggi ha confermato l’impegno a sostenere progetti di interesse collettivo legati all’arte, alla ricerca scientifica e tecnologica, alla salute, ma anche al volontariato, alla filantropia e allo sviluppo locale. Per il 2017 sono garantiti bandi per 18,6 milioni di euro, 16 dei quali destinati a erogazioni dirette e 2,6 mln per la Fondazione con il Sud e il Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile. “Confermiamo l’impegno sui bandi avendo approvato i documenti programmatici – ha spiegato Mannoni incontrando la stampa – questo è molto importante perché avviene in una fase in cui il contesto economico finanziario non è dei più floridi. Quindi da un lato c’è uno sforzo della Fondazione per mantenere l’impegno nonostante una minore redditività, dall’altro c’è la consapevolezza della necessità di continuare a essere attivi in un momento storico in cui l’economia del territorio ha bisogno fortemente di essere sostenuta”.

In particolare le erogazioni dirette prevedono 8 milioni di euro per progetti della Fondazione o strategici e gli altri 8 per i bandi tematici. Per il triennio 2017/2019 i settori di intervento saranno: arte, attività e beni culturali con 5,332 milioni; ricerca scientifica e tecnologica con 4,102 milioni; salute pubblica, medica, prevenzione e riabilitazione con 2,4 milioni; volontariato, filantropia e beneficenza con 2,480 milioni di euro; quasi 1,7 milioni per lo sviluppo locale ed edilizia popolare. I bandi sono stati pubblicati oggi, mentre la scadenza delle domande è prevista per il 10 novembre prossimo. Il percorso di valutazione finirà il 15 gennaio e la graduatoria finale arriverà dieci giorni dopo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share