In Sardegna ventimila ‘case fantasma’, si stimano 16,5 milioni di tasse non pagate

L’Agenzia delle entrate ha individuato nell’Isola circa 20.000 immobili mai dichiarati, per una rendita stimata di 16 milioni di euro

Numeri choc dall’Agenzia delle entrate : al termine dell’operazione ‘case fantasma’ sono state individuati 19.229 immobili una rendita presunta complessiva per oltre 16,559 milioni di euro. Sono i risultati dell’ultima fase dell’attività di controllo sui fabbricati sconosciuti al Catasto in Sardegna che ha fatto emergere molte unità immobiliari urbane non censite nella banca dati catastale. In particolare 6.607 unità nella provincia di Cagliari; 5.656 a Nuoro; 4.927 a Sassari e 2.039 a Oristano. L’operazione di regolarizzazione delle case sconosciute al Catasto è stata realizzata dai tecnici dell’Agenzia, grazie all’incrocio delle mappe catastali con le immagini aeree rese disponibili dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), per avvistare così i fabbricati presenti sul territorio ma non dichiarati al Catasto.

In attesa dell’accatastamento definitivo vi è stata l‘attribuzione d’ufficio di una rendita presunta agli immobili mai dichiarati e non ancora regolarizzati, associando agli stessi una rendita catastale provvisoria. Per presumere le rendite catastali l’Agenzia si è basata su parametri acquisiti anche con sopralluoghi esterni agli edifici non in regola. Per la Sardegna – è detto in una nota – sono state accertate più di 62 mila unità immobiliari, con un valore, in termini di rendita catastale di circa 47 milioni di euro. In particolare, oltre 30,4 milioni di euro sono le rendite definitive (quelle che sono state attribuite dopo che gli interessati hanno provveduto spontaneamente a presentare gli atti di aggiornamento del Catasto), mentre oltre 16,5 milioni di euro sono quelle presunte, cioè attribuite d’ufficio in quanto gli immobili non erano stati accatastati volontariamente dai contribuenti alla data del 30 novembre 2012, giorno in cui si è conclusa l’attività di accertamento sui fabbricati mai dichiarati. Sono 62.497 le unità immobiliari censite in Catasto grazie all’operazione di controllo. Di queste 43.268 hanno avuto una rendita catastale definitiva, mentre a 19.229 è stata quindi attribuita una rendita presunta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share