Giornata delle Forze Armate, Cagliari blindata: manifestazioni e cortei

Tutto pronto a Cagliari per l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che questa mattina ha deposto una corona d’alloro sulla tomba del Milite ignoto al Vittoriano in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.

Accompagnato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, il capo dello Stato ha passato in rassegna i reparti schierati in Piazza Venezia.

Con lui al Vittoriano, tra gli altri, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana e i vertici di Forze armate e di Polizia. La cerimonia è stata caratterizzata come da tradizione dalle note dell’Inno Nazionale eseguito da una banda militare e dal sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale, le Frecce Tricolori.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella raggiungerà Cagliari entro le 11.30 quando continueranno le celebrazioni della giornata dell’Unità Nazionale e la festa delle Forze Armate. Intanto in città, come annunciato, sono partite le due manifestazioni di protesta. Un corteo è partito alle 9.30 da piazza Giovanni XXIII per arrivare sino a piazza Repubblica.

Questa manifestazione è stata organizzato dal Comitato per il No al 4 novembre come festa nazionale delle Forze Armate. La seconda è partita alle 10 da piazza Garibaldi, in questo caso ambientalisti e antimilitaristi chiedono un incontro con il presidente Mattarella per avere chiarimenti sulla dismissione delle basi di Teulada e Capo Frasca. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share