Festa delle Forze armate, Cagliari blindata: Mattarella per la decima volta nell’Isola

L’ultima volta in Sardegna è stata di recente, il 9 settembre scorso nel golfo dell’Asinara per la commemorazione dell’affondamento della corazzata “Roma”.

La prima visita ufficiale, invece, il 2 ottobre 2017. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sabato 4 novembre torna per la decima volta in Sardegna, in occasione del Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate che si celebrerà al porto di Cagliari. La città si sta preparando ad accoglierlo e per le celebrazioni sono previste limitazioni e controlli: Cagliari sarà blindata.

Nell’ottobre di sei anni fa furono due gli eventi pubblici nell’agenda del capo dello Stato quando sbarcò per la prima volta nell’Isola: la mattina al Rettorato dell’Università di Cagliari partecipò all’inaugurazione dell’anno accademico 2017/2018, mentre nel pomeriggio all’Auditorium di Ghilarza prese parte alla cerimonia in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci. Il 26 febbraio 2018 Mattarella intervenne a Cagliari alla seduta solenne del Consiglio regionale in occasione del 70/o anniversario dello Statuto.

Nell’agosto del 2018 la prima delle sue vacanze nell’Isola, a La Maddalena. Vacanza bissata anche nell’agosto del 2019. Nel 2020 il presidente della Repubblica si recò a Sassari – dopo aver dovuto rinviare la visita in programma il 24 febbraio all’Università per un’indisposizione – il 24 settembre per ricordare la figura del presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, nel decimo anniversario della morte.

Nell’agosto del 2021 e del 2022, Mattarella trascorse le vacanze estive ad Alghero. Sempre nel 2022, il 25 maggio, Mattarella giunse a Sassari per celebrare i 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer 2022.

Intanto Cagliari si prepara ad accogliere il presidente della Repubblica. Saranno tante le limitazioni al traffico, con la via Roma chiusa per ore e tutta l’area della manifestazione blindata. I dettagli non sono ancora stati resi noti. In questi giorni si stanno tenendo numerose riunioni in Prefettura per pianificare al meglio ogni cosa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share