Fase 2 con locali aperti e spiagge piene: regole rispettate a Cagliari nel weekend

Si sono riappropriati della città dopo due mesi e mezzo di lockdown e lo hanno fatto rispettando, nei limite del possibile, le regole per evitare il contagio. A Cagliari il popolo della notte, nel primo sabato di libertà, ha scelto i locali, le birre in compagnia e i tavolini all’aperto. Ieri sera i quartieri della Marina, Villanova e Castello sono stati presi d’assalto dai giovani. I gestori dei locali, tradizionali punti di incontro dei cagliaritani, hanno sistemato i tavolini alla giusta distanza per permettere agli avventori di poter consumare un drink, una birra oppure mangiare un panino in piena sicurezza. Distanze, mascherine e disinfettanti all’ingresso degli esercizi. Qualche gestore ha comprato anche il termoscanner per verificare la temperatura ai clienti.

In piazza Yenne, in pieno centro a Cagliari, zona stracolma di locali, tante gente a passeggio in compagnia e qualcuno seduto sulle panchine. Tutti, o quasi, con mascherine sul volto. La polizia municipale ha verificato che non si registrassero assembramenti, consigliando a proprietari e clienti di rispettare le norme di sicurezza. Non c’è stato bisogno di alcuna sanzione. File davanti alle casse di alcuni locali al Bastione, ma solo per il tempo di pagare la consumazione, poi tutti a sedersi sulle panchine o sui gradini.

Oggi, poi, la grande corsa verso il mare. Auto in coda già di prima mattina per raggiungere il Poetto e le spiagge più rinomate del Sud Sardegna, ma una volta raggiunto il mare: ombrelloni distanziati e bagnanti posizionati a scacchiera. C’è tanta voglia di tornare alla normalità a Cagliari. Nella prima domenica della Fase 2 dopo il lockdown, la gente ha scelto soprattutto il Poetto, la spiaggia dei Centomila, per il primo bagno e per la prima tintarella. Centinaia le persone che si sono riversate sul litorale tra Cagliari e Quartu, ma anche nella raccolta insenatura di Calamosca e nelle località costiere vicine al capoluogo, da Solanas Costa Rei sino a Muravera.

Nessun assembramento: basta una rapida occhiata per capire che tutti hanno piazzato gli ombrelloni distanziati uno dall’altro cercando di rispettare le rigide disposizioni imposte dai protocolli sanitari e di sicurezza per consentire le riaperture. La polizia municipale di Cagliari ha messo in campo diverse pattuglie, alcune delle quali in bicicletta, per verificare il rispetto delle norme e consigliare ai cittadini come comportarsi. Vigili urbani al lavoro anche sul fronte dei mercatini domenicali, dei parchi e nelle vicinanze dei centri commerciali. Anche in questo caso non si sono registrati problemi e sanzioni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share