Entro l’estate nuova piazza a Cagliari all’ingresso del Poetto: verde, luci e fontane

Una nuova piazza all’ingresso del Poetto, una “porta” verde e accogliente che spiega: qui inizia il mare. Sarà così piazza degli Arcipelaghi: da oggi sistemazione dei cartelli di inizio lavori. E appuntamento alla prossima estate con panchine, fontane e illuminazione: sarà il punto di partenza o di arrivo delle passeggiate nel lungomare. Per il Comune di Cagliari un progetto per dare senso a uno spazio importante per posizione e ampiezza. Alla sinistra c’era un distributore, a destra c’è ancora uno sterrato polveroso usato come parcheggio nella zona antistante al vecchio cinema all’aperto di Marina Piccola. Un punto strategico non solo per pedoni e automobilisti. Ma anche per il trasporto pubblico: sarà lì la prima fermata della metro Poetto.

“Passiamo da una sorta di non luogo – ha spiegato il sindaco Paolo Truzzu – disordinato e confuso nella distribuzione degli spazi, a una nuova piazza che è la porta naturale del Poetto: prima fermata e Marina Piccola, una delle zone più importanti della città. Vogliamo realizzare un ambiente accogliente, accessibile e senza barriere architettoniche. Saranno inoltre installate nuove panchine, fontane, pergole e porta bici e un sistema di illuminazione per valorizzare la piazza durante la notte, compresa la fermata della metro leggera”. Sarà realizzata una corsia carrabile destinata al traffico veicolare controllato (Ztl 30 chilometri orari) per residenti, concessionari delle attività balneari e nautiche del litorale. E poi una pista ciclabile per ciclisti e skater, e una corsia runner, tutte da pavimentare con asfalto resinato colorato. Progettati da tecnici sardi, i lavori sono stati consegnati all’impresa appaltatrice, anche questa sarda. L’obiettivo è ora quello di terminare gli interventi entro dieci mesi. Il progetto è stato finanziato con risorse del Fondo sviluppo e coesione 2014/2020. In totale 3 milioni di euro, di cui 2 milioni di euro per lavori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share