Emergency sbarca a Cagliari, tre giorni di concerti e dibattiti

Volontari di tutta Italia, medici e infermieri impegnati nei progetti, artisti, cantanti e giornalisti saranno insieme a Gino Strada e Cecilia Strada per raccontare il lavoro di Emergency e condividere lo stresso impegno contro la guerra.
Il quattordicesimo congresso nazionale di Emergency sarà a Cagliari per tre giorni, venerdì , sabato e domenica, al Centro Congressi Fiera Internazionale della Sardegna di viale Diaz con alcuni appuntaamenti al Teatro Lirico e al Teatro Massimo.

Primo appuntamento venerdì 26 giugno alle 17 con la presentazione del progetto per l’ebola in Sierra Leone, parteciperanno i medici che per sette mesi hanno lavorato nei centri di Emergency per assistere i malati e portare avanti progetti di formazione e prevenzione. A moderare l’incontro sarà Roberto Satolli, giornalista scientifico, verrà inoltre presentato il documentario inedito ‘Killa Disez’ di Nico Piro, inviato Esteri del Tg3.
Alle 21.30 appuntamento al Teatro Massimo in via De Magistris: Gino Strada (fondatore di Emeergency) e sua figlia Cecilia, presidente, saranno con Geppi Cucciari, Lella Costa, Blas Roca-Rey, Mario Spallino, Marco Baliani per raccontare come la guerra non possa essere la soluzione di nessun conflitto nella serata ‘Il cerchio della guerra‘.

Sabato 27 giugno dalle 10.30 alle 13.00 si parlerà di Afghanistan e di Iraq con gli operatori di Emergency e Rod Nordland, giornalista del New York Times, al centro congressi della Fiera.

Nel pomeriggio ci si sposta al Teatro Lirico di via Sant’Alenixedda per un incontro sui temi di casa nostra: ‘La guerra in casa, le servitù militari in Sardegna‘. Dalle 16 alle 19 interventi di Cecilia Strada, Mariella Cao del comitato ‘Gettiamo le Basi’, Vincenzo Migaleddu (Medici per l’Ambiente), Maddalena Brunetti,  giornalista e autrice di ‘Lo sa il vento – libro inchiesta sul poligono di Quirra’, Enrico Lobina (circolo Me-Ti), Ciro Auriemma del collettivo di scrittori Sabot, e Silvano Tagliagambe, filosofo. L’incontro sarà moderato dal giornalista Giacomo Serreli.

La serata si concluderà con una grande festa: dalle 21.30, ancora alla Fiera, un concerto all’aperto con  Fiorella Mannoia, Nek, Franckie Hi-Nrg Mc, Bandabardò, Patty Pravo e i sardi Geppi Cucciari, Sikitikis e Piero Marras. La Fiera sarà il punto di arrivo della manifestazione ‘Sardegna Pride’ organizzata dal comitato omonimo per un incontro tra Emergency e le associazioni sarde che rivendicano diritti civili e combattono la discriminazione di genere.

Domenica 28 giugno l’ultimo appuntamento: tra le 10 e le 12, sempre alla Fiera, si parlerà di un tema di grande attualità: l’accoglienza ai migranti che sbarcano sulle coste siciliane con focus sulla Repubblica Centrafricana. Ci sarà Agostino Miozzo, esperto di relazioni internazionali, e Antonello Mangano, scrittore e giornalista.

Ingresso libero a tutti gli eventi fino a esaurimento posti. Qui il programma completo.

(Foto Ansa/Luca Zennaro)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share