Elicottero aeronautica soccorre uomo su una nave da crociera a largo di Arbatax

Nella tarda serata di venerdì un elicottero Ab 212 dell’80° Centro Combat Sar (search and rescue) di Decimomannu, dipendente dal 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, è intervenuto in soccorso di un membro dell’equipaggio della nave da crociera Artania, che navigava a circa 180 chilometri a largo di Arbatax: il marinaio è stato colto da un grave malore e era in pericolo di vita, ha reso noto l’Aeronautica militare.

L’elicottero è decollato dall’aeroporto militare di Decimomannu, poco prima delle 22 a seguito dell’attivazione da parte del ‘Rescue coordination centre’ del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, il centro di coordinamento dell’Aeronautica Militare per il soccorso aereo. Dopo circa un’ora di volo notturno effettuato utilizzando speciali visori notturni (night vision googles), in dotazione esclusivamente agli equipaggi militari, l’elicottero Ab 212 ha raggiunto la nave da crociera ed ha iniziato le procedure di recupero dell’uomo tramite l’impiego di una barella verricellabile. Completate le operazioni di imbarco, l’equipaggio di Decimomannu si è diretto rapidamente all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove il paziente è stato affidato per le specifiche cure mediche.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share