Ecco il ‘tuffo’ di Clet: a Cagliari installazione dello street artist francese

Ha fatto tappa a Cagliari, naturalmente in incognito, l’artista francese CLET: nella centralissima via Roma è comparso uno dei suoi celebri cartelli stradali modificati con piccoli stencil.

Clet, nato in Bretagna nel 1966, dopo gli studi d’arte e un percorso nelle arti tradizionali di restauro e pittura ha iniziato a interessarsi di street art. Le sue opere sono diffuse in tutto il mondo. Da tempo vive a Firenze, città che ha arricchito con i suoi interventi di arte urbana: cartelli stradali modificati con piccoli dettagli grafici, installazioni, interventi di stencil che trasformano gli oggetti urbani in altri simboli, portatori di nuovi messaggi. “Siamo sempre più invasi dalla segnaletica – ha sottolineato Clet qualche anno fa a commento delle sue installazioni – lo spazio urbano fornisce una quantità di messaggi basilari e unilaterali, certamente utili, ma per me senza personalità. Vorrei che all’unilateralità del messaggio venisse sostituito il concetto di reversibilità: si aggiunge un nuovo significato alla prima, portando altri livelli di lettura”.

Così è stato per il cartello sistemato a Cagliari in via Roma, di fronte al porto: una freccia con indicazione di svolta a destra è diventata “Plunge”, il tuffo, un omino con costume da bagno che si lancia in acqua.

L’installazione è stata fotografata e postata dall’autore nella sua seguitissima pagina facebook: “The plunge, in Cagliari with love”.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share