Dopo Sant’Efisio si fermano i Candelieri: per il Covid-19 niente festa a Sassari

Dopo Sant’Efisio, il coronavirus ferma la discesa dei Candelieri: la sera del 14 agosto, Sassari scioglierà il secolare voto alla Madonna dell’Assunta, ma senza la tradizionale faradda dei ceri lignei e la festa di popolo. “Questa edizione sarà priva di ogni folklore, ma il voto alla Madonna dell’Assunta sarà comunque sciolto, con la grande devozione che la città sente ed esprime verso di lei”, spiega il sindaco Nanni Campus.

“Una decisione presa durante le interlocuzioni avviate da tempo tra la Curia, i Gremi e i Frati minori con l’amministrazione comunale”, prosegue il primo cittadino. Interlocuzioni che “proseguiranno in questi giorni per definire le modalità con cui il voto sarà sciolto”, sottolinea Campus. La necessità di rispettare la distanza interpersonale, il divieto di assembramenti e tutte le regole dettate per contenere il diffondersi del coronavirus impediscono le sfilate dei Piccoli candelieri e dei Medi. Non ci sarà neanche la cerimonia del Candeliere d’Oro, d’Argento e d’Oro speciale.

Sassari, non a caso, continua essere l’epicentro del virus che continua a circolare più che in ogni altra provincia dell’Isola (qui il bollettino di ieri). E questo impone appunto la massima prudenza, proprio perché una festa in piazza crea di per s*é le condizioni di diffusione del Covid-19, non ancora spento del tutto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share