Animali maltrattati al Circo Martin, ecco il video che ha fatto scattare le indagini del Corpo forestale

Anni e anni di presidi, manifestazioni, segnalazioni e denunce da parte delle associazioni animaliste sarde hanno portato a una prima conquista contro lo sfruttamento degli animali nel circo: ieri a Domusnovas gli agenti del corpo forestale hanno disposto il sequestro di alcuni animali, tra cui una tigre, un orso, un elefante e due ippopotami, al Circo Martin che da qualche mese sta girando l’isola per presentare i suoi spettacoli.

Il blitz di ieri è arrivato dopo la denuncia per maltrattamenti che la Lav, Lega Antivivisezione, ha presentato alla Procura della Repubblica di Cagliari: gli animalisti hanno documentato con un video, girato proprio nell’accampamento Martin a Cagliari il 25 dicembre scorso,  le condizioni di vita degli animali tra maltrattamenti, umiliazioni, mancanza di norme idonee per la sicurezza. Nelle immagini si vedono alcune bestie legate con catene cortissime dentro le gabbie, animali agitati in comportamenti ripetitivi e stereotipati, un orso bruno legato e con museruola, un elefante africano, aggressivo e pericoloso per natura, a cui si avvicinano i bambini. Non mancano neanche i momenti di umiliazione degli animali per il divertimento del pubblico: l’orso che batte le mani su invito del domatore, la tigre in bilico sul dorso del cavallo.

Francesca Mulas

IL VIDEO GIRATO DALLA LAV CAGLIARI

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share