Doddore Meloni ricoverato in ospedale dopo 47 giorni di sciopero fame

Dopo 47 giorni di sciopero della fame in carcere, il presidente del movimento indipendentista Meris, Doddore Meloni, detenuto dal 29 aprile scorso, è stato ricoverato ieri sera all’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Lo ha reso noto il suo legale, l’avvocata Cristina Puddu, spiegando che le condizioni fisiche di Meloni, che ha compiuto 74 anni in carcere, si sono notevolmente aggravate negli ultimi giorni tanto che non riusciva più neanche a trattenere la poca acqua che beveva rigettandola con fortissimi dolori.

A far scattare il ricovero, ha spiegato ancora l’avvocata Puddu, sono stati la grave condizione di disidratazione e il rischio di un imminente blocco renale. Intanto – accusa il legale – la richiesta di scarcerazione per motivi di salute presentata al magistrato di sorveglianza di Cagliari la settimana scorsa non ha ancora avuto risposta “perché il Servizio sanitario del carcere di Uta non ha ancora fornito la relazione medica e la valutazione psicologica indispensabile per la decisione, mentre ogni giorno che passa i pericoli per la salute e la vita di Meloni sono sempre più gravi”. A questo proposito, l’avvocata Puddu ha annunciato che saranno intraprese tutte le necessarie azioni presso l’autorità giudiziaria “per il doveroso accertamento delle singole responsabilità penali da parte dell’amministrazione sanitaria e carceraria per il ritardo nel rilascio degli atti d’ufficio, causa di gravissimo rischio per la vita di Meloni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share