Doddore Meloni “a processo” a Oristano il giorno dopo il funerale

Oggi, davanti al giudice monocratico del Tribunale di Oristano, era in calendario uno dei processi a carico di Doddore Meloni. Dopo la morte dell’indipendentista di Terralba, avvenuta mercoledì scorso in stato di detenzione a conclusione di uno sciopero della fame durato oltre due mesi, il procedimento a suo carico, però, non si è potuto chiudere con la classica formula “non doversi procedere per morte del reo” perché al Tribunale la notizia di pubblico dominio della morte e del funerale celebrato ieri non è sufficiente. “Dobbiamo aspettare il certificato di morte” ha spiegato il giudice disponendo il rinvio a lunedì prossimo 17 luglio. Intanto, però, l’avvocata Cristina Puddu ha preannunciato che presenterà formalmente una eccezione di incostituzionalità.

“La Costituzione – ha spiegato Puddu – dice che qualsiasi cittadino deve ritenersi innocente sino a quando non viene pronunciata a suo carico una condanna definitiva e per questo motivo non può essere utilizzata per l’archiviazione del procedimento la formula non doversi procedere per morte del reo”. Se non sarà accolta in questa occasione, l’istanza verrà riproposta per ognuno dei vari processi ancora aperti a carico dell’indipendentista di Terralba. Al termine dell’udienza una delegazione di indipendentisti veneti presente in aula ha inneggiato a Doddore Meloni accusando lo Stato italiano di averlo lasciato morire in carcere.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share