Documenti falsi, mercantile bloccato al Porto Canale di Cagliari

È dovuta entrare nella rada del porto di Cagliari a causa delle condizioni avverse del mare, ma adesso rimarrà attraccata fino a quando non saranno chiariti i problemi legati ai documenti falsi. La nave mercantile Roger, di un armatore albanese, battente bandiera della Repubblica del Congo, è al porto Canale di Cagliari sotto sequestro. La nave, infatti, fa parte delle 73 segnalate proprio dalla Repubblica democratica del Congo come navi che battono bandiera dello stato dell’Africa centrale senza averne alcun diritto, visto che la documentazione che ne attesta l’appartenenza è completamente fasulla.

La notte scorsa un “team ispettivo” della Capitaneria di Porto di Cagliari ha abbordato il mercantile, che trasporta 2400 tonnellate di profilati d’acciaio, nella rada antistante il porto di Cagliari. Verificando la documentazione sono immediatamente saltate fuori irregolarità amministrative riconducibili alle informazioni diramate dal Comando Generale sui 73 mercantili in navigazione grazie a false certificazioni inerenti la documentazione di bordo, nonché il legittimo uso della bandiera. I successivi controlli, attuati nell’ambito del sistema internazionale di ‘Port State Control’, hanno fatto scattare il provvedimento di ‘detenzione’ della nave per irregolarità riconducibili al possesso dei certificati di sicurezza. A bordo del mercantile ci sono sette membri dell’equipaggio, tutti albanesi. La Capitaneria di porto ha segnalato l’episodio alla Procura per le successive indagini.

(foto di Roberto Pili)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share