Disagio mentale, monta la protesta: “Pazienti e lavoratori restino a Sassari”

Secondo giorno di protesta dei lavoratori della cooperativa Elleuno e dei sindacati Cgil-Fp, Cisl-Fp e Uil-Fpl, in difesa del servizio di assistenza ai pazienti delle strutture socio-riabilitative del Dipartimento di Salute mentale dell’Ats, a Sassari. Dopo il presidio di giovedì all’ingresso del Dipartimento, i lavoratori sono tornati in piazza per manifestare con un’assemblea pubblica in piazza Fiume, davanti alla sede dell’Ats. A scatenare la mobilitazione contro l’Azienda per la tutela della salute è il trasferimento dei pazienti con disagio mentale dalle strutture di Sassari in Ogliastra per consentire lavori di ristrutturazione dei locali del complesso di Rizzeddu dove erano ospitati. Ma per i sindacati e i lavoratori della cooperativa Elleuno, ci sarebbe il rischio concreto che il servizio non faccia più ritorno a Sassari e che si possano perdere oltre 100 posti di lavoro.

A portate avanti le richieste dei lavoratori sono i segretati territoriali Toto Terrosu (Cgil-Fp), Antonio Monni (Cisl-Fp) e Dario Cuccuru (Uil-Fp): “Garantire le cure nei confronti delle persone con disagio mentale, rispettare le regole degli appalti, salvaguardare le professionalità che da oltre vent’anni garantiscono il funzionamento del servizio”, spiegano. E ancora: “Chiediamo garanzie occupazionali e tutela dei diritti dei malati, mantenimento sul territorio delle attività socio riabilitative, un vero progetto di riqualificazione e rilancio dei servizi per la salute mentale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share