Da cassaintegrati a imprenditori: ecco il sogno degli operai Alcoa

Sono le cinque stelle della buona volontà, e anche un po’ della disperazione: fatto sta che i cassaintegrati del Sulcis, quelli che lavoravano in Alcoa, hanno deciso di buttarsi nel settore delle vacanze, da imprenditori.  L’obiettivo è mettere in piedi un villaggio turistico innovativo.

Si chiama Solkì in progress, l’associazione che si occuperà di dare forma al sogno, sino a lanciare sul mercato un’offerta vacanziera. E c’è anche un pezzo di storia in quel nome, visto che Solk’ è il nome fenicio di Sulcis. La sottoscrizione sta per partire: chi vorrà scommettere sugli operai-imprenditori, potrà contribuire versando una quota simbolica di cinquanta centesimi (ma il conto corrente non è stato ancora attivato).

Adesso il lavoro da fare è uno solo: unire saperi e competenze, per offrire il meglio dell’accoglienza, dal vitto all’alloggio. Insomma, i cassaintegrati non aspettano la politica, né il Piano del Sulcis promesso dagli ex ministri Fabrizio Barca e Corrado Passera. Gli operai di Alcoa provano a cercarla da soli la via d’uscita alla crisi. E magari è la volta buona per l’Iglesiente martoriato.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share