Covid, migliora la situazione nell’Isola. Ma ricoveri oltre media nazionale

Migliora ancora la curva epidemiologica del Covid in Sardegna. Nella settimana tra il 18 e il 24 maggio i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti passano da 1513 a 1257 con una diminuzione dei nuovi casi pari al 19,5 per cento rispetto alla settimana precedente. È quanto evidenzia la Fondazione Gimbe. Il calo più evidente nel Nuorese (meno 43,3 per cento), dove la scorsa settimana era stato registrato un incremento in controtendenza con il resto dell’Isola. positività per 100mila abitanti in calo anche nel Sassarese con un meno 28,3 per cento, nel Sud Sardegna con un meno 12,8 per cento e nell’Oristanese con meno11,6 per cento rispetto alla settimana precedente. Nella città metropolitana di Cagliari l’incidenza cala del 9,7 per cento. Resta ancora sopra media nazionale la percentuale di posti letto in area medica (11,5 per cento) e in terapia intensiva (5,4 per cento) occupati da pazienti Covid-19.

Sul fronte vaccinale la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 8,2 per cento (media Italia 7 per cento) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni temporaneamente protetta, in quanto guarita da Covid-19 da meno di 180 giorni, pari al 3,7 per cento. La popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è pari a 6,6 per cento (media Italia 8,5 per cento) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni guarita da meno di 120 giorni, che non può ricevere la terza dose nell’immediato, pari al 9,7 per cento, mentre il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 30,5 per cento per le persone immunocompromesse e del 5% per over 80, ospiti Rsa e fragili fascia 60-79) è del 5 per cento. Tra i bambini di 5-11, ha completato il ciclo vaccinale il 43 per cento della platea (media Italia 34,6 per cento) a cui aggiungere un ulteriore 4,5 per cento (media Italia 3,4 per cento) solo con la prima dose.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share