Covid, i numeri nelle scuole sarde: “Test su 6mila persone, 1,2% positivi”

Arrivano i primi numeri sui test anti Covid eseguiti nelle scuole sarde. Sono stati forniti dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu, in Consiglio regionale. L’occasione è stata la discussione dell’ordine del giorno sulla riapertura delle scuole nei Comuni della Sardegna. “Le autonomie scolastiche  – ha detto Biancareddu – si sono già dotate di rilevatori della temperatura corporea e dispositivi di protezione individuale”.

Sull’esigenza di garantire il monitoraggio costante delle condizioni di salute del personale richiamata nel documento approvato dall’Aula, l’assessore ha aggiunto che allo stato attuale “risultano somministrati 6.192 test sierologici su un personale scolastico di 6.164 dipendenti (alcuni test sono stati ripetuti più volte)”. Di questi, “74 sono risultati positivi (1,2 per cento)”. Nelle scuole sarde sono stati distribuiti 12.401 litri di gel igienizzanti e quasi 4,2 milioni di mascherine chirurgiche.

L’ordine del giorno che ha ottenuto il via libera recepisce la mozione presentata e illustrata oggi dalla consigliera dei Progressisti Laura Caddeo e impegna la Giunta a garantire a tutto il personale della scuola e alle famiglie il monitoraggio costante dello stato di salute. Come? Attraverso la somministrazione di test costanti, la fornitura di dispositivi di protezione individuale e rilevatori di temperatura corporea. Gli altri punti: garanzia del diritto allo studio anche attraverso l’implementazione delle reti internet in tutto il territorio regionale, il monitoraggio dell’efficienza e adeguatezza dei trasporti, anche prevedendo un aumento delle corse per garantire un servizio in sicurezza per gli studenti pendolari. Ancora: si chiede l’impegno a garantire assistenza per gli alunni con disabilità, a trasferire ai Comuni le risorse per il progetto “ore preziose” rivolto a genitori lavoratori con uno o più figli tra i 3 e i 36 mesi che usufruiscono di servizi socio educativi per la prima infanzia.  Infine si chiede di valutare il ripristino del medico scolastico e a valutare di mettere a disposizione strumenti diagnostici rapidi, in particolare test rapidi antigenici.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share