Covid-19, Comune compra i computer. Dono agli alunni delle scuole elementari

Computer a casa agli alunni per la didattica a distanza. È una delle iniziative adottate dal comune di Seulo nella battaglia contro il coronavirus. È stata l’amministrazione, con i propri fondi, ad acquistare gli strumenti per poter seguire le lezioni online. “Non tutte le famiglie erano attrezzate – spiega il sindaco Enrico Murgia – non solo per mancanza di supporti informatici adeguati, ma anche per l’assenza di una connettività stabile e veloce. Abbiamo dunque ritenuto doveroso trovare le risorse per acquistare i computer a tutti i bambini delle elementari, seguendo una linea politica ormai consolidata a Seulo, che ha un’attenzione particolare per una istruzione di qualità. I ragazzi della scuola media sono stati dotati in precedenza di notebook e quindi sono già operativi”.

Per la protezione dal contagio Seulo ha adottato misure particolari: chiusi anche alimentari e farmacie. La spesa viene portata obbligatoriamente a domicilio. Tutto per evitare contatti negli spazi ristretti di un negozio e per eliminare le file fuori dalle botteghe e assembramenti anche per gli acquisti. “I generi di prima necessità – spiega il sindaco – stanno ovviamente aumentando di prezzo, per evitare di incidere ulteriormente sulle tasche della comunità ci stiamo organizzando attraverso due linee d’azione: la prima è velocizzare la distribuzione dei buoni spesa messi in campo dal Governo e Protezione civile, la seconda è una misura esclusivamente comunale dai contenuti innovativi, ovvero generare uno sconto sui beni di prima necessità aperto a tutta la popolazione presente in questo momento a Seulo (per un principio di solidarietà usufruiranno dello sconto sia i residenti, i seulesi non residenti, e anche chi per vari motivi si trovasse in quel momento a Seulo)”. Ogni famiglia, inoltre, avrà due mascherine. Tutto grazie alle due imprese tessili (Tesca 2000 e Su Tessingiu) e all’opera di tante seulesi che si sono messe a cucire per proteggere il proprio paese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share