Corsa alla Stella, Pariglie, Componidoris e 126 cavalieri: “Numeri record per la Sartiglia 2024 di Oristano”

Sartiglia 2024 si annunciano numeri record, con la vendita dei biglietti che va a gonfie vele e che preannuncia la presenza di decine di migliaia di spettatori. Da domenica 11 a martedì 13 febbraio, nel centro storico della città, spazio allo spettacolo, alla tradizione e al fascino dell‘antica giostra equestre di Oristano, fra Pariglie e la tanto attesa Corsa alla Stella. Con i grandi protagonisti: i 126 cavalieri guidati dai componidoris Giovanni Utzeri (per i contadini) e Fabrizio Manca (per i falegnami).

L’edizione 2024, come già annunciato nelle settimane scorse, sarà all’insegna di un ritorno al passato, a partire dall’eliminazione delle tribune da via Mazzini, dove si corrono le pariglie.
È la novità più importante, ma non l’unica, di questa edizione. Spariscono dunque le 8 tribune che da anni accoglievano circa mille spettatori (per ciascuna delle due giornate), ma il pubblico, nei limiti numerici imposti dalle norme, potrà assistere allo spettacolo in piedi, stando dietro le transenne.

Sartiglia: vestizione su componidori

Vestizione Domenica, per la vestizione del Componidori di San Giovanni, Giovanni Utzeri, il Gremio dei Contadini ha confermato la tradizionale sede del Gremio in via Aristana. Martedì, per la vestizione del Componidori di San Giuseppe, Fabrizio Manca, il Gremio ha scelto la sede di Sa Domu e Crakeras in via Angioy. La vestizione di Su Componidoreddu Luca Piras, lunedì 12 febbraio, alle 13, come da tradizione si svolgerà in piazza Roma, sotto la Torre di San Cristoforo.

La giostra Questa la previsione di massima degli orari della manifestazione. L’inizio della Corsa alla Stella è previsto tra le 13.30 e le 14. La fine è prevista tra le 15.45 e le 16.30. L’inizio della Corsa delle Pariglie è previsto tra le 16.15 e le 16.45. La fine è prevista per le 17.50 – 18.00. La Sartigliedda di lunedì 12 febbraio si correrà in via Duomo tra le 14 e le 17.

Il Villaggio Sartiglia apre le porte venerdì 9 febbraio (dalle 17.30 alle 23.30). Da sabato 10 a martedì 13 febbraio apertura tutti i giorni dalle 10 alle 23.30. Un’ampia area nel centro storico della città sarà dedicata all’offerta turistica e commerciale della Sartiglia con un percorso caratterizzato da enogastronomia, live cooking, street food, maxi schermi, Info Point Sartiglia, intrattenimento per bambini a cura di Crai Land e di APS “C’era una volta il sogno”.

Anche per questa edizione il focus degli organizzatori è concentrato sulle abituali parole d’ordine: sicurezza, spettacolo e tradizione. Fondazione Oristano, Comune, Gremi, Cavalieri, Prefettura e Questura, Vigili del Fuoco, Asl e Areus, Pro loco e tutta la complessa macchina organizzativa hanno compiuto ogni sforzo per consentire a tutti di assistere allo spettacolo in assoluta sicurezza. Organizzatori e Forze dell’ordine non hanno lasciato niente al caso e all’improvvisazione, elaborando un piano per la sicurezza che prende in esame ogni possibile situazione di emergenza. La manifestazione, che vede la partecipazione diretta di più di 10 mila spettatori, viene considerata a rischio elevato e questo comporta l’adozione di misure specifiche: le forze dell’ordine e il personale della sicurezza della Fondazione Oristano saranno impegnati ad assicurare controlli rigorosi nelle strade e nei punti di accesso ai percorsi.

In materia di sicurezza, l’altra importante novità di quest’anno è il passaggio del corteo in piazza Manno che, a causa della presenza del cantiere per i lavori di riqualificazione dell’intera area, sarà delimitata da una recinzione e interdetta al pubblico. Potranno passare solamente i gremi, i cavalieri e il corteo in costume. Non ci saranno modifiche per la partenza dei cavalieri per la corsa alla stella. In tutta l’area sarà però vietato l’accesso del pubblico. L’accesso alla Corsa alla stella potrà avvenire dalla stazione dell’Arst.

    Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

    Care lettrici e cari lettori,
    Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

    Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

    Related Posts
    Total
    0
    Share