Coronavirus, allarme per Casa Serena: morte 14 persone e 52 ospiti positivi

Esplode il caso della residenza per anziani Casa Serena a Sassari: dal primo marzo a oggi alla casa di riposo per anziani di proprietà del Comune di Sassari ci sono stati 14 decessi fra gli ospiti, 11 sono morti nelle loro stanze e 3 in ospedale. Fra questi, tre persone erano positive al coronavirus, degli altri non si sa, in quanto non sono stati sottoposti a tampone.Un numero di decessi superiore alla media di dieci, registrata nello stesso mese degli anni precedenti.

A fare chiarezza sull’allarme Covid-19 scoppiato a Casa Serena è il sindaco di Sassari, Nanni Campus, in una conferenza stampa a palazzo Ducale. “Dal 5 marzo abbiamo impedito agli ospiti di Casa Serena di ricevere visite per preservare la loro salute – osserva – Dal 17 marzo, quando è stato registrato il primo caso positivo su una donna che era stata precedentemente ricoverata nel reparto di Cardiologia, abbiamo tenuto gli ospiti in stanze separate. Sono stati fatti il 18 i tamponi su 5 ospiti che presentavano sintomi riconducibili al Covid- 19 e sono risultati tutti positivi. 47 tamponi sono stati fatti sul personale in servizio e 21 persone sono risultate positive” continua. Quindi sono stati fornite mascherine e dispositivi di protezione individuali e attivate le procedure di distanziamento fra gli ospiti.

“Il 27, grazie al prefetto di Sassari e al sottosegretario Calvisi, è arrivata a Casa Serena un’équipe di medici del Celio che ha fatto 159 tamponi ai 130 ospiti e a 29 operatori. Al momento nella casa di riposo ci sono 52 ospiti positivi e 75 negativi – spiega Campus – Sono positivi anche 7 operatori. Abbiamo avviato le procedure per disporre che gli ospiti negativi che non sono entrati in contatto con i positivi, su loro richiesta, possano rientrare nelle loro case o in strutture di accoglienza esterne”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share