Confagricoltura, bando riproduttori bovino da carne: “Tempi certi per gli allevatori”

Anche Confagricoltura Sardegna presente all’incontro dedicato alla valorizzazione e al miglioramento degli effetti positivi del bando regionale sull’acquisto dei riproduttori bovini. Durante i lavori, organizzati in video conferenza dal direttore dell’Agenzia regionale Laore Marcello Onorato, cui ha partecipato l’assessore dell’Agricoltura Valeria Satta, Confagricoltura ha proposto una differenziazione sulla percentuale di contributo da assegnarsi, quantificando tale parametro e riconoscendo quindi agli allevatori che acquisteranno soggetti iscritti alla sezione principale il 20% di contributo in più, da addizionare ai parametri già stabiliti nei precedenti bandi. Nel caso si abbia a che fare con giovani agricoltori, con aziende ricadenti in zona svantaggiata, si arriverebbe a un contributo fino all’80%.

Confagricoltura ha proposto inoltre di assegnare, per gli acquisti che si concluderanno in ambito regionale, un ulteriore 10% da sommare a tali nuovi parametri, così da aggiungere valore all’importante patrimonio genetico regionale. Tutte le associazioni di categoria presenti, condividendo l’indicazione di Confagricoltura, hanno sottolineato quanto sia importante una celere definizione del prossimo bando, affinché lo si possa aprire già dalla primavera.

Come precisato da Stefano Saleppichi, direttore dell’Associazione Nazionale degli Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine Italiane (Anacli), presente all’incontro, la Sardegna si trova al secondo posto in Italia per il numero di animali iscritti per la razza Limousine e al terzo posto per quella Charolaise. È bene ricordare – aggiunge Confagricoltura in una nota – che gli allevamenti della nostra Isola partecipano attivamente a mostre e fiere di livello regionale e nazionale, ottenendo spesso eccellenti riconoscimenti.

Hanno partecipato all’incontro, il direttore di Confagricoltura Sardegna, Giambattista Monne, il direttore di Confagricoltura Sassari e Olbia – Tempio, Giannetto Arru Bartoli, il responsabile Gallura di Confagricoltura, Gabriele Palitta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share