Concorso passato con mazzetta, indagato agente penitenziario

Avrebbe vinto il concorso per entrare nella Polizia penitenziaria pagando una mazzetta. Un agente in servizio nel carcere di Bancali è indagato per corruzione nell’ambito dell’inchiesta avviata dalla Procura di Trapani su un sistema di concorsi pubblici truccati per favorire l’ingresso nelle forze di polizia e dei vigili del fuoco di candidati che pagavano fino a 5mila euro a funzionari compiacenti per superare le prove d’esame. L’inchiesta, partita nel giugno 2020, ha portato oggi all’esecuzione di 14 misure cautelari: un arresto in carcere, tre ai domiciliari e 10 obblighi di dimora. Fra i destinatari anche un agente della Polizia penitenziaria del carcere di Bancali, residente a Porto Torres. Questa mattina i carabinieri della Comando provinciale di Sassari gli hanno notificato l’obbligo di dimora disposto dalla Procura di Trapani.

La persona che è stata arrestata è Giuseppe Pipitone, direttore ginnico sportivo e vice dirigente dei vigili del fuoco. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, “sfruttando sia le proprie conoscenze all’interno delle amministrazione pubbliche sia il fatto di essere stato nominato in una delle sottocommissioni d’esame per le prove psicomotorie”, si sarebbe impegnato a “sponsorizzare” alcuni candidati nelle diverse prove e prepararli fisicamente. In cambio avrebbe ricevuto mazzetta fino a 3.500 euro per un posto nei vigili del fuoco e fino a cinquemila per uno nella polizia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share