Commercialisti, a Sassari 1600 iscritti alla Cassa: il 35% sono donne

Sono 1.539 gli iscritti sassaresi alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero quasi il 31% del totale dei professionisti sardi associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. I giovani rappresentano quasi il 18% della platea, una percentuale minore rispetto alla media italiana (20,5%) e superiore a quella sarda (15,1%). Nel 2023 il numero di iscritti sotto i 40 anni della provincia di Sassari è lievemente in crescita, in controtendenza con le percentuali nazionali. Le donne rappresentano, invece, il 35,3% del totale, un valore superiore a quello italiano (33,4%) e inferiore rispetto a quello sardo (37,7%).

Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2023 in riferimento al 2022, l’andamento per i Dottori Commercialisti sassaresi è in miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un incremento in linea con la media regionale, con un reddito medio aumentato a quasi 56 mila euro rispetto ai quasi 50 mila euro dell’anno precedente (+12,1%) e un volume d’affari che ha raggiunto oltre 91 mila euro rispetto ai quasi 83 mila euro dichiarati nel 2021 (+10,4%).

“Negli ultimi anni la Cassa ha adottato numerose misure per supportare la componente femminile, sostenendo in questo modo la loro crescita professionale e favorendo la conciliazione vita-lavoro”. ha dichiarato Michele Pirotta, vicepresidente della Cassa Dottori Commercialisti“Sono molte le iniziative a supporto delle donne, partendo dalla tutela della maternità per arrivare alle misure a favore della genitorialità e, più in generale,  della famiglia. Nell’ultimo anno, oltre alla riconferma del bando asili nido, è stato introdotto il contributo di paternità ed è stato deliberato l’incremento del 10% dei contributi assistenziali, che permette innanzitutto di recuperare l’effetto inflattivo, in un contesto economico instabile come quello attuale”.

Nel corso del 2023, per i professionisti sassaresi, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato contributi di assistenza ordinaria per un totale di oltre 123 mila euro, di cui il 45,3% è stato destinato al sostegno della maternità. A supporto degli iscritti sassaresi, la Cassa Dottori Commercialisti organizza, mercoledì 20 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sede ODCEC di Sassari, in via Roma 74, il convegno “La Cassa incontra gli iscritti”, in collaborazione l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Sassari,con l’obiettivo di parlare della previdenza e delle iniziative di welfare a favore della categoria. All’incontro, che dà diritto a un massimo di tre crediti formativi obbligatori, parteciperanno Michele Pirotta, vicepresidente Cassa Dottori Commercialisti (CDC), e Ferdinando Boccia, consigliere d’amministrazione della Cassa Dottori Commercialisti. Saranno presenti anche il presidente dell’Ordine Marco Scanu e il delegato Piero Scudino.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share