Colombo da Monserrato, da ciclista ad artigiano-imprenditore delle due ruote

Non ha mai appeso la bicicletta al chiodo. In tutti i sensi. Intanto perché una domenica sì e una no lo si vede sfrecciare anche a 50 chilometri orari in sella alle sue creature nella gare di ciclismo per amatori. Ma la sua passione per la bicicletta si è trasformata da 5 anni a questa parte nella sua professione che gli consente di mantenere più che dignitosamente moglie e due figli, di cui uno futuro avvocato, studente alla facoltà di giurisprudenza di Cagliari.

Enrico Colombo
Enrico Colombo

Insomma un ciclista-artigiano-imprenditore con un discreto successo. Tanto che a breve aprirà un’altra attività vicina al suo negozio-officina-laboratorio di via Deroma, 84 a Monserrato.

Attività sempre legata alla sua passione, il ciclismo. Il nuovo negozio oltre a consentirgli di mettere meglio in vetrina le meraviglie a due ruote e i telai che escono dalle sue mani “fatate”, sarà incentrato sulla biomeccanica. Ovvero avrà attrezzatura d’avanguardia per gli appassionati di questo sport. Dunque un altro esempio di come, in una terra dove è sempre più difficile trovare o creare lavoro, lo spirito imprenditoriale, unito ad una mai sopita passione, può generare denaro e occupazione.

Stiamo parlando del 50enne Enrico Colombo, cagliaritano di nascita, ma da una vita a Monserrato. Il prode Enrico è noto fra gli amanti delle due ruote sarde per più di un motivo. In passato per i suoi exploit di passista veloce che lo hanno portato – sono parole sue – a vincere poche gare nel duro mondo dei dilettanti rispetto al suo potenziale.
Ma analoghi , se non migliori successi, li sta ottenendo con le bici che escono dalle sue mani. “Creature” in carbonio o in alluminio che rispettano tutti i parametri dei committenti e che vanno da cifre che oscillano dagli abbordabilisimi 200 euro fino alle “vette” dei 6-7.000 euro per i bolidi più performanti, che fanno gola anche ai professionisti del pedale. Con lo sconto del 20% tiene a sottolineare, perchè dal produttore arrivano direttamente al consumatore senza intermediari.

“Proprio così – ci accoglie col suo sorriso radioso e con occhi che sprizzano energia e curiosità nel suo affollato negozio HG Performance Bike and Components – . Ormai sono numerosi gli esemplari delle mie biciclette e dei miei telai che girano non soltanto tra Monserrato, Cagliari e zone limitrofe. Li ho spediti perfino in Continente, nel Veneto e nel Lazio, per la precisione. Ma una mia creazione si trova anche in Germania. Sono soddisfatto perchè pur in un periodo di crisi la mia produzione davvero artigianale è andata sempre in crescendo. Dai 20 esemplari del 2010, sopratutto biciclette da corsa, ai spero 70 di quest’anno, telai compresi. Con una netta prevalenza delle mountain-bike. Perchè è ciò che il mercato richiede e io ben volentieri mi ci sono adeguato. E non lo dico con presunzione, ma sono molto soddisfatto di ciò che metto a disposizione dei miei clienti. Persone di tutte le fasce di età e dalle differenti possibilità economiche”.

Angelo Orfanò Chiarenza

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share