Chili di vegetali, talee e carne dalla Cina sequestrati all’aeroporto di Alghero

Dieci chilogrammi di prodotti vegetali, quattro chilogrammi di talee e due chili di carne proveniente dalla Cina, sono stati sequestrati dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Sassari in servizio presso la sede operativa territoriale di Alghero e dai militari della Guardia di finanza.

Nell’ambito della attività antifrode svolta presso la sala arrivi internazionale dell’Aeroporto “Riviera del Corallo”, i funzionari e i  finanzieri, hanno fermato e sottoposto a controllo due passeggeri provenienti dal Bangladesh che trasportavano nel bagaglio da stiva, 10 chili di prodotti vegetali di varia natura, non identificabili, alcuni in cattivo stato di conservazione, privi di etichettatura, che ne attestasse l’origine, la specie e la relativa certificazione fitosanitaria. Nei confronti di un passeggero proveniente dalla Cina, hanno invece proceduto al sequestro amministrativo cautelativo di 4 chili di vegetali e talee, presumibilmente canna da zucchero, 2chili di carne avicola, privi di confezione e relativa certificazione sanitaria.

I vegetali sottoposti a sequestro amministrativo, sono stati  custoditi presso i depositi doganali dell’aeroporto di Alghero, in attesa delle analisi igienico-sanitarie del fitopatologo dell’assessorato Agricoltura della Regione, in applicazione di quanto previsto dai Regolamenti (Ue) per contrastare l’introduzione nel territorio dell’Unione Europea di organismi nocivi e di agenti patogeni infestanti per le specie autoctone.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share