Un caso di malaria a Nuoro, ricoverato un trentenne che non è stato all’estero

Un trentenne di Nuoro è ricoverato all’ospedale San Francesco di Nuoro dopo che i medici gli hanno diagnosticato la malaria: il giovane ha detto di non aver fatto alcun viaggio all’estero, ma di essere stato di recente a Cagliari.

Immediatamente è scattato il protocollo sanitario nazionale: i campioni del sangue del ragazzo, dove sono stati rilevati i batteria della malaria che si contagia attraverso la puntura di una zanzara, sono stati spediti all’Istituto superiore di Sanità per ulteriori accertamenti. In Sardegna la malattia è stata debellata cinquant’anni fa, ma adesso questo nuovo allarme. Il trentenne ricoverato aveva da qualche giorni forti mal di testa e febbre alta che non accennava a calare malgrado gli antibiotici. Il giovane, ricoverato nel reparto Malattie infettive, sta invece rispondendo alla terapia antimalarica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share