Una casa di riposo senza autorizzazioni, dal Nas tre denunce per i gestori

I carabinieri del Nas di Sassari hanno denunciato tre persone, tutte della stessa famiglia, che gestiscono una casa di riposo per anziani senza alcuna autorizzazione. La struttura ricettiva era stata allestita in un appartamento del rione Monte Rosello, in un normale condominio, che già la scorsa estate era stato oggetto di indagini e di una denuncia da parte della Guardia di finanza.

In locali angusti per offrire adeguata assistenza, sono ospitati otto anziani in gran parte non autosufficienti e quindi bisognosi di cure particolari. I carabinieri del Nas, guidati dal luogotenente Gavino Soggia, hanno svolto una serie di accertamenti e hanno verificato la mancanza di autorizzazioni regionali e l’inosservanza di una precedente ordinanza di chiusura emessa dal Comune.

I militari non hanno riscontrato maltrattamenti verso gli ospiti, ma i tre gestori della casa per anziani sono stati denunciati, oltre che per la mancanza di autorizzazioni, per avere fatto mancare l’adeguata assistenza sanitaria prevista per la loro particolare condizione di non autosufficienza. L’appartamento sarebbe troppo piccolo per ospitare otto persone, in gran parte non autosufficienti: il rapporto tra metri quadri disponibili e numero degli alloggiati sarebbe inferiore a quello previsto dalle leggi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share