Carloforte rimane senza acqua potabile in piena stagione turistica

Il Comune di Carloforte ha firmato un’ordinanza che vieta di bere l’acqua potabile – questo in piena stagione turistica, quando l’isola triplica le presenze rispetto ai residenti. La causa è la salinità fuori norma registrata nella rete idrica, forse legata al caldo e all’evaporazione. Il vicesindaco Valter Conte rassicura: “Le analisi che la Asl effettua periodicamente – spiega all’ANSA – hanno indicato che c’è un valore di cloriti che si discosta di pochissimo da quello previsto dalla norma. Di conseguenza abbiamo deciso di vietare l’uso potabile dell’acqua perché di fatto è aumentata la salinità, ma non c’è alcun pericolo batterico. Ora – aggiunge – sono in corso nuove analisi e le opportune verifiche”.

A Carloforte intanto la stagione turistica viaggia a regime. “Una stima definitiva delle presenze non c’è ancora – sottolinea il vicesindaco – ma possiamo dire che la popolazione, turisti compresi, si aggira in questo periodo intorno alle 20mila persone. Possiamo sicuramente dire che la stagione, benchè non sia al massimo, e’ discreta soprattutto se si considera la crisi. L’auspicio – conclude Conte – è che le presenze continuino a salire per tutto il mese di agosto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share