Cardiopatie congenite, ne soffre l’1 per cento dei neonati: al Policlinico seguiti circa 600 pazienti

L’ambulatorio di Cardiologia perinatale e pediatrica, della Terapia intensiva neonatale del Policlinico Duilio Casula, è in prima linea nella cura del cuore dei più piccoli. Le cardiopatie congenite, infatti, sono le malformazioni neonatali più comuni e si verificano in quasi l’1% dei nati vivi, rappresentano la principale causa di mortalità infantile.

“Qui seguiamo circa 600 pazienti che presentano cardiopatie di varia entità – spiega la dottoressa Paola Neroni, pediatra cardiologa – a partire dalle forme più complesse, come il cuore sinistro ipoplastico, sino alle più semplici come la pervietà del dotto arterioso di Botallo. A questo numero appartengono anche i bambini aritmici in trattamento farmacologico. Nel totale all’anno effettuiamo circa 6mila prestazioni cardiologiche neonatali, pediatriche e fetali“.

In occasione della Giornata mondiale delle cardiopatie congenite (che si celebra proprio nel giorno di San Valentino) l’ambulatorio si arricchisce di un nuovo strumento di alta precisione per monitorare il cuore dei piccolissimi, donato dall’associazione Onlus “I Quattro Cuori”. Si tratta dell’Holter ECG a 3 derivazioni, spiega la pediatra cardiologa, «che sarà utile per seguire i piccoli pazienti anche dal punto di vista ritmico e si aggiunge all’Holter Ecg a 12 derivazioni già in dotazione».

L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter, dice ancora la specialista del Policlinico, «consiste nella registrazione continua dell’attività elettrica del cuore mediante un piccolo dispositivo portatile. In ambito pediatrico si utilizza per individuare anomalie aritmiche come le extrasistoli che presentandosi in modo intermittente possono non essere identificate con un semplice ECG che dura solo pochi minuti».

L’ambulatorio di Cardiologia perinatale e pediatrica del Policlinico Duilio Casula si dedica allo screening e alla diagnosi delle cardiopatie congenite in utero e al trattamento di tachi e bradi aritmie fetali, grazie alla stretta collaborazione con la Ginecologia e Ostetricia, le Emergenze e Urgenze Ostetriche e il Centro integrato di procreazione medicalmente assistita e diagnostica ostetrico-ginecologica dell’Aou di Cagliari.  In ambito pediatrico al Duilio Casula vengono eseguite visite cardiologiche, Ecg, Ecg secondo Holter, ecocardiografia transtoracica a riposo. Queste indagini vengono effettuate su neonati, bambini e adolescenti sia di provenienza esterna (tramite CUP) sia ricoverati in vari reparti e punti nascita del Policlinico e del sud Sardegna.

Nel 2018, l’ambulatorio ha stipulato una convenzione con la Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico Ircss San Donato Milanese che ha dato vita a una stretta collaborazione in termini assistenziali, scientifici (portando avanti progetti di ricerca indirizzati soprattutto alla metabolomica), offrendo così migliori scelte terapeutiche per i piccoli pazienti.

Guarda ’intervista alla dottoressa Paola Neroni, pediatra cardiologa dell’ambulatorio di Cardiologia perinatale e pediatrica del Policlinico Duilio Casula.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share