minatori

Carbosulcis, lettera con minacce alle Rsu: “Prima vi uccidiamo e poi vi bruciamo”

Lettera con minacce di morte ai rappresentanti sindacali della Carbosulcis, la società regionale che gestisce la miniera di carbone di Nuraxi Figus, a Gonnesa nel Sulcis. La missiva indirizzata alla Rsu e all’attenzione di Cici Marotto, delegato Cisl, è arrivata nei giorni scorsi direttamente in miniera. Nella lettera alcune righe in cui si invitano i sindacalisti a dimettersi e dove viene suggerito di non toccare posti di lavoro e imprese. Non solo, ci sono anche alcuni passaggi espliciti come “sappiamo dove abitate e dove andate”, prima di chiudere con una minaccia esplicita: “prima vi uccidiamo poi vi bruciamo“.

La lettera è stata subito presa in carico dalla polizia del Commissariato di Iglesias che ha avviato le indagini per cercare di individuare eventuali impronte e stabilire, quindi, da chi è stata scritta e spedita. Cici Marotto, che assieme ai colleghi lo scorso agosto aveva portato avanti l’occupazione della miniera a mezzo chilometro di profondità contro la chiusura, non nasconde il suo disappunto per quanto accaduto. “Se qualcuno pensa di spaventarci ha sbagliato indirizzo e destinatario – dice al telefono con l’ANSA – Certo ricevere una lettera di questo tenore fa male e non è gradevole. Allo stesso tempo però ci spinge ad andare avanti. L’autore di queste minacce vorrei, anzi vorremmo, vederlo in faccia”. Quindi annuncia: ‘Noi vogliamo che l’azienda continui a vivere e continueremo a portare avanti la battaglia per salvare la miniera e i posti di lavoro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share